Nelle vicinanze
La tenuta Silvestri viene lambita dal percorso turistico denominato “Sui Sentieri degli Ezzelini” una ciclabile che mira a valorizzare gli aspetti ambientali che hanno come rotta l’Astego, Muson dei Sassi e Musonello, torrenti che scendono dall’asolano a Castelfranco Veneto per proseguire, incrociando la Tergola, alla volta di Resana, Camposampiero e Padova.
Asse portante è la pista ciclopedonale, divisibile in due tratte.
Tra Castelfranco Veneto e Castello di Godego, Loria e Spineda di Riese Pio X e poi Fonte e Maglio di Pagnano d’Asolo, e tra Castelfranco, Resana e Camposampiero, dove prosegue alla volta di Padova con l’itinerario “Il Cammino di Sant’Antonio”.
Si tratta di una bella realtà che permette di percorrere, da Padova ad Asolo, oltre 60 chilometri di bella pista ciclabile, parzialmente sterrata, e visitare importanti cittadine ricche di storia, arte e motivazioni religiose, nonché paradigmi per conoscere le realtà dell’alta pianura Veneta verso la vasta Pedemontana del Grappa.
La tratta di ciclabile a nord di Castelfranco Veneto ha come riferimento Castello di Godego, in particolare il parco del bellissimo oratorio di San Pietro.
La naturale denominazione richiama la nota famiglia medioevale degli Ezzelini, che proprio a Godego s’insediò tra varie vicissitudini e diatribe con i cugini di Camposampiero, per poi stabilirsi definitivamente in quel di San Zenone con centro “operativo” a Bassano del Grappa, senza dimenticare i domini gravitanti al Castello di Onara, motivo per la costruzione di piazzeforti quali Castelfranco Veneto da parte dei trevigiani e Cittadella ad opera dei Padovani.
Perciò Terra degli Ezzelini è il territorio che si estende tra Bassano del Grappa, Romano d’Ezzelino, San Zenone degli Ezzelini, Asolo, Castello di Godego, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Onara di Tombolo e Cittadella.